Ultime news dal mondo degli autotrasporti

 In Senza categoria

Nuovi regolamenti da non sottovalutare, ecco alcune delle ultime novità dal mondo degli autotrasporti

Il mondo degli autotrasporti è un settore che, nonostante la crisi economica e le varie problematiche che si presentano negli anni, non conosce arresti: sebbene negli ultimi anni ci siano state delle difficoltà, i consumatori e le aziende non hanno mai smesso di fare acquisti e, in molti casi, è stato ed è tuttora fondamentale affidarsi alle aziende che si occupano di trasporti e spedizioni a livello nazionale e internazionale.

Perciò, tutto sommato, non ci sono stati molti momenti critici per il settore e i problemi che si sono presentati in passato sono stati parzialmente o interamente risolti. Ciò che cambia frequentemente sono invece i regolamenti e, infatti, tra le ultime notizie in arrivo dal mondo degli autotrasporti, si parla di alcuni cambiamenti in particolare. Vediamo insieme quelli più importanti.

L’Unione Europea e le nuove normative

Negli ultimi mesi, è stato emanato dall’Unione Europea un nuovo regolamento per il trasporto su strada e questa si presenta come una delle ultime notizie più rilevanti in arrivo dal mondo degli autotrasporti. Esso stabilisce delle sanzioni molto salate per chiunque violi le norme del Codice delle Strada o le principali normative che riguardano appunto l’autotrasporto. Inoltre, il regolamento infligge ulteriori pene per le infrazioni commesse dagli autisti e dai veicoli di cui sono responsabili, e causate da erronee dinamiche del trasporto stradale.

Tra le altre news del settore degli autotrasporti, non passano inosservati i divieti integrativi per i mezzi pesanti di massa superiore a 7,5 tonnellate, introdotti in Austria. Sul territorio austriaco ci sono già dei divieti che coinvolgono il transito del fine settimana e il divieto generalizzato per il transito notturno ma, ad oggi, sono state aggiunte altre limitazioni per le autostrade A/12 e A/13, solo per i veicoli diretti in Italia e in Germania e solo per alcuni giorni e determinati orari. Prima di partire o di fissare una consegna delle vostre merci con i clienti, non dimenticate di informarvi!

Le novità dal mondo degli autotrasporti: si parla anche di tecnologia

L’introduzione del “tachigrafo intelligente” è stata posticipata al 15 giugno 2019. Il provvedimento è arrivato direttamente dagli enti competenti dell’Unione Europea e ci saranno persino alcune novità tecniche da non sottovalutare per tutti quelli che operano nel mondo degli autotrasporti. Si tratta di una news che parte dalla pubblicazione del Regolamento 2018/502 del 28 febbraio 2018 sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione, che cambia il precedente Regolamento 2016/799, sempre relativo all’introduzione dei tachigrafi intelligenti.

Questi dispositivi potranno “comportarsi” da “normali” tachigrafi, ma anche avvertire in caso di manomissioni e contribuire a garantire la sicurezza stradale, ottimizzando le modalità di geolocalizzazione del mezzo e le comunicazioni da remoto utili per le diagnosi precoci di eventuali problematiche. Saranno muniti inoltre di un’interfaccia caratterizzata da innovativi sistemi di trasporto. Queste sono solamente alcune delle più importanti news dal mondo degli autotrasporti, ma essendo un settore in costante movimento, non ci resta che restare aggiornati!

 

Recent Posts
Scaglia Trasportinormative del settore autotrasporti